COVID 19 E CONSEGUENZE PSICOLOGICHE SUI BAMBINI E SULLA POPOLAZIONE GENERALE
30 Giugno 2020Ciao a tutti! Nell’ultimo periodo, ho analizzato le ricerche effettuate in ambito psicologico relativamente al virus Covid-19. Ero interessata a capire, da un punto di vista empirico, cosa i test psicologici avessero scoperto in questo periodo estremamente stressante, problematico, inaspettato, in modo da fare un confronto e delle riflessioni rispetto ai sintomi e alle problematiche riscontrate dai miei pazienti. In particolare, mi sono focalizzata sugli studi riguardanti i bambini, categoria esclusa da ogni Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, ed una delle categorie che, nella mia pratica clinica, ha piu’ risentito del periodo del lockdown. C’è UNA RELAZIONE TRA EPIDEMIE…
Come funziona un trattamento dei DSA?
Ciao a tutti. Mi accorgo che c’è ancora molta confusione su cosa sia un trattamento dei DSA, sia da parte dei genitori, sia da parte degli insegnanti, sia da parte, a volte, degli stessi specialisti. Facciamo un po’ di chiarezza!…
COME RIDURRE GLI ERRORI CON LE DOPPIE NEI BAMBINI CON DSA E NON❓
Domanda richiestissima, tanti i metodi utilizzati, oggi vi illustro il mio😊! Con i bambini che seguo, uso il metodo del TUFFO🏊♀️🏊♂️🐟🐟: 1️⃣ per prima cosa chiedo al bambino se va al mare o in piscina e se gli piace andarci!…
La famiglia cambia oppure resta stabile nel tempo?
Partiamo rispondendo subito alla domanda iniziale, dicendo che: ogni famiglia, in coincidenza con ogni passaggio di fase del ciclo vitale, DEVE necessariamente modificare la propria organizzazione! Ma che cos’e’ una “fase” del ciclo vitale? Una fase e’ cio’ che…
Psico-suggerimenti per le famiglie ai tempi del Coronavirus
Per i bambini (e per i genitori) è un momento davvero difficile da gestire ❗ 💡 Ecco, allora, ALCUNI SUGGERIMENTI per coloro che hanno bambini in età prescolare e scolare: 1️⃣ Per quanto possibile, organizzate le loro giornate con RITMI…
Cambio o non cambio? Le resistenze in psicoterapia
Che cos’e’ una resistenza? Il termine “resistenza”, nell’uso generico, sta ad indicare un’azione tendente a impedire l’efficacia di un’azione contraria. Anche in psicoterapia esistono le resistenze e sono intese come tutto cio’ che ostacola il cambiamento. Ciascuna scuola e ciascun…
Parliamo di DSA…
Che cos’e’ un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA)? Secondo il DSM – 5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), realizzato dall’American Psychiatric Association, un Disturbo Specifico dell’Apprendimento e’: un disturbo del Neurosviluppo, con un’origine biologica, derivante dall’interazione di fattori genetici…
Perché la memoria di lavoro è importante?
La memoria di lavoro: Permette un mantenimento dell’informazione e l’elaborazione della stessa, permette cioè non solo un immagazzinamento passivo delle informazioni ma anche un processamento. Consente di svolgere un compito complesso. Permette di manipolare la rappresentazione mentale. Monitora il processo…
Halloween: attività per bambini e genitori
Si avvicina HALLOWEEN… Ormai Halloween è diventata un’occasione di festa anche in Italia, un evento che diverte tanto sia i bimbi sia gli adulti! Perché non approfittarne, allora, per realizzare una bella attività, facile facile, da condividere con i vostri bimbi?…
Cosa sono gli strumenti compensativi?
Parliamo di DSA… Parliamo di STRUMENTI COMPENSATIVI COSA SONO GLI STRUMENTI COMPENSATIVI❓ Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria. QUALI SONO❓ Gli strumenti compensativi sono ad esempio: 🎤 la sintesi…
Che cos’è un “MITO FAMILIARE”?
Che cos’è un “mito familiare” ? In psicoterapia familiare, uno dei pilastri di analisi del sistema familiare è il “mito familiare”. Un “mito familiare” è un insieme di storie, in parte reali, in parte frutto della fantasia, condiviso e sostenuto…